02_arrivo_merce.jpg 03_accasamento_pulcini_di_un_giorno.jpg 04_particolare_di_una_pulcinaia_per_accasamento_per_pulcini_di_un_giorno.jpg 05_accasamento_per_produzione_di_polletti.jpg 06_locale_di_svezzamento.jpg 07_accasamento_pulcini_di_1_giorno.jpg 08_particolare_abbeveratoi_con_salvagoccia.jpg 11_particolare_pulcini_.jpg 12_pulcinaia_a_terra.jpg 13_pulcini_di_alcuni_giorni_di età.jpg 14_controllo_di_qualità_del_veterinaio_aziendale_Dott._Fabrizio_Russo.jpg 15_pulcinaia_di_svezzamento.jpg 16_pulcinotti_bianchi.jpg 17_pulcinotti_new_red.jpg 18_pulcinotto_bianco_pronto_per_la_vendita_.jpg 19_pulcinotto_rosso.jpg 20_box_polletti_bianchi.jpg 21_particolare_polletti_bianchi.jpg 22_pollo_bianco.jpg 23_particolare_box_polletti_new_red.jpg 24_polletti_new_red.jpg 25_allevamento_polletti_rossi_.jpg 26_allevamento_polletti_rossi.jpg 27_controllo_qualità_polletti_rossi.jpg 28_particolare_di_polletti_rossi.jpg 29_veterinaio_aziendale_Dott._Fabrizio_Russo.jpg 30_polletti_rossi__.jpg 31_polletti_rossi_.jpg 32_box_polletti_ermellinati.jpg 33_polletto_grigio.jpg 34_pollo_collo_pelato.jpg 35_selezione_degli_animali_pronti_alla_vendita.jpg 36_carico_per_la_partenza.jpg 37_carico_merce.jpg 38_particolare_di_un_automezzo_carico.jpg 39_oche_bianche_.jpg 40_polletti_femmina_a_collo_nudo.jpg 41_particolare_di_un_caratteristico_allevamento_rurale.jpg 42_tacchino.jpg 43_polletto_ermellinato.jpg 44_parco_macchine.jpg Sistema_fotovoltaico_della_nostra azienda.jpg Sistema_fotovoltaico_della_nostra azienda_.jpg Sistema_fotovoltaico_della_nostra azienda__.jpg Sistema_fotovoltaico_della_nostra azienda___.jpg Sistema_fotovoltaico_della_nostra azienda____.jpg Sistema_fotovoltaico_della_nostra azienda_____.jpg Sistema_fotovoltaico_della_nostra azienda______.jpg Sistema_fotovoltaico_della_nostra azienda_______.jpg Sistema_fotovoltaico_della_nostra azienda________.jpg Sistema_fotovoltaico_della_nostra azienda_________.jpg

RIMEDI NATURALI PER I VOSTRI POLLI

A. OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO (Gadus morhua): E’ una sostanza ricchissima di vitamina A, vitamina D (che aiuta a fissare il calcio nelle ossa) e di acidi grassi omega3. Ottimo tonificante, può essere somministrato una o due volte al mese ai polli durante la muta o in inverno, mescolandone un cucchiaio per chilo di pastone alimentare.

B. ORTICA (Urtica dioica): E’ricca di potassio, manganese, ferro, vitamine; le foglie si possono somministrare fresche, tagliate finemente e aggiunte alla frutta e verdura, ed in questo caso sono ottime come integratore per la dieta di pulcini e tacchini in via di sviluppo. Altrimenti possono essere raccolte e fatte essiccare all'ombra; una volta polverizzate verranno mescolate al pastone invernale di crusca ed acqua calda, per aiutare la ripresa della deposizione nelle ovaiole.

C. TIMO (Thyrnus SP.): buon antisettico e antibatterico. Servito sotto forma di tisana ogni due o tre mesi, facilita le funzioni digestive, così come aiuta a combattere le malattie infettive ed alcuni parassiti. Somministrato in dosi elevate potrebbe rallenta la crescita.

D. ZUCCA (Cucurbita sp.): E’ un antielmintico. La polpa è graditissima ai polli, ma sono i suoi semi a fungere da antiparassitario, in particolar modo nei confronti di nematodi e cestodi.

E. ACETO DI MELE (Malus domestica): per aceto di mele si intende non soltanto quello raffinato, ma quello dotato ancora della cosiddetta «madre dell'aceto». Blocca la crescita di organismi come Candida e Pseudomonas. Aiuta a mantenere un ambiente naturalmente acido nel tratto digerente, sfavorendo così lo sviluppo di batteri e funghi. Ha benefici nella lotta alle coccidiosi. E’ inoltre ricco di potassio, zolfo ed altri elementi importanti per lo sviluppo. L'aggiunta di un cucchiaio ogni litro d'acqua aiuta a mantenere sotto controllo la carica batterica e contribuisce ad un buono stato di salute.

F. AGLIO (Allium sativum) uno dei più noti antielmintici. Potete aggiungerlo, dopo averlo ben tritato, al pastone. In alternativa, si potrebbe utilizzare un decotto di spicchi d'aglio tagliati a metà, somministrandolo nell'acqua dell'abbeveratoio, il trattamento può essere ripetuto ogni due o tre mesi.

G. CENERE DI LEGNA in una cassettina o una buca piena di cenere di legna all'interno del pollaio rappresentano per i polli un'attrazione irresistibile. Infatti questi uccelli amano fare degli autentici «bagni a secco» , con i quali eliminano parassiti esterni come i mallofagi (pidocchi pollini)

H. CIPOLLA (Allium cepa) anche la cipolla viene considerata un valido vermifugo. Anche essa viene tagliata finemente ed aggiunta al pastone dei polli.

I. CONCHIGLIE i gusci dei molluschi, siano essi ostriche o cozze, vongole o chiocciole, ossi di seppia o la penna di calamaro, sono costituiti da carbonato di calcio, sostanza indispensabili ai polli. Il guscio dell'uovo, infatti, è composto proprio di calcio, ed è per questo che le galline in deposizione necessitano di integrare la loro dieta con questa sostanza. Se non se ne dispone è possibile acquistarli già pronti nei consorzi agrari.

...

CONSIGLI PER ALLEVARE POLLI RURALI

È molto semplice allevare, basta osservare delle semplici regole per avere in cambio grandi soddisfazioni.

È bene procurarsi gli animali presso i nostri associati, che ne garantiscono la qualità. Non è consigliabile acquistare pulcini di 1 giorno in quanto non hanno ricevuto le prime cure necessarie, e non possono dare garanzia di sanità.

Prima di tutto l’alimentazione. Nel primo periodo alimentare gli animali con mangimi appropriati per le razze, che troverete nei punti vendita.

Successivamente, quando saranno abituati al nuovo ambiente e sufficientemente adulti, sarà possibile alimentarli con mangimi 2° periodo e misto di granaglie (l’orzo va usato con moderazione), il pane è un alimento indispensabile con verdure e quant’altro avete a disposizione dagli avanzi della vostra cucina.

Se non si utilizza il mangime in questa seconda parte di vita, sarà opportuno integrare, periodicamente l’alimentazione con sali minerali e vitamine che aiutano gli animali a crescere sani e robusti.

Sta a Voi esaltare al massimo le caratteristiche genetiche dell’animale. Il periodo di allevamento varia molto a seconda della specie e della razza.

Di norma il pollo da carne andrà macellato dai 90 ai 120 giorni di vita (per i capponi almeno 180 giorni); l’anatra e l’oca oltre i 120 giorni; la faraona dai 90 ai 120 giorni; il tacchino pesante quando raggiunge il peso voluto; il tacchino leggero dopo non meno di 130 giorni.

...